Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Carro Ambulanza Giocattolo Futurista Giocattolo Germania Scontro Meccanico Marsigliese Bambole Panno Lenci Sottomarino Meccanico

 

 

 

 

 

 

 

MUSEO DEL GIOCATTOLO E DEL BAMBINO

Museo del giocattolo e del bambino

Il Museo del Giocattolo e del Bambino presenta una delle più importanti raccolte europee di Giocattoli d'epoca, frutto di oltre mezzo secolo di appassionata ricerca. Migliaia di pezzi, esposti a rotazione, seguendo percorsi cronologici e tematici. Tre secoli di Storia, dal 1700 agli anni '70 del novecento, per proteggere e conservare la memoria dell'Infanzia. L'esposizione comprende anche numerosi reperti, documenti, testimonianze. I giocattoli rigorosamente originali e perfettamente funzionanti indagano ogni aspetto ludico: Bambole e soldatini, modellini di ogni sorta, giochi da strada e da tavolo, libri e fumetti, fino ai primi videogames... materiali, dimensioni, intendimenti educativi sono i più diversi e suggestivi.

Si tratta di esemplari, provenienti da tutta l'Europa e oltre, selezionati in base all'interesse storico e culturale, alla rarità, ma soprattutto al racconto che se ne può trarre. Storie di bambini, certo: Come vivevano, crescevano, studiavano e lavoravano; la loro vita in famiglia e fuori dalla famiglia.
Ma anche storie di adulti: Il giocattolo non è mai fine a sé stesso ma è testimone preciso e puntuale, spesso impietoso. Attraverso l'osservazione dell'oggetto emerge allora il percorso umano. Scienza e arte, artigianato e industria, pedagogia e filosofia convergono nel gioco e nei simbolismi di un linguaggio universale che non conosce barriere di razza, lingua, civiltà.

Particolarmente approfonditi i percorsi didattici, focalizzati in 20 anni d'esperienza e apprezzati da oltre mezzo milione di bambini. Toni e contenuti delle visite guidate sono calibrati in base all'età delle scolaresche, dalle materne alle superiori (con approfondimento di specifici argomenti, anche su richiesta degli insegnanti). Non mancano percorsi per i gruppi adulti, dalle università alla terza età.

I percorsi possono essere abbinati ad attività di Laboratorio, veri e propri atèlier di costruzione di Giocattoli (per bambini da soli, per le scuole, per le famiglie... ma anche corsi propedeutici per i futuri educatori). Le attività di laboratorio sono prima di tutto un'opportunità di impiegare il tempo in modo significativo e divertente. Operatori specializzati propongono una tipologia di gioco interattivo e creativo senza schemi precostituiti. Attraverso l'uso di un'ampia gamma di materiali esteticamente attrattivi e opportunamente preparati, si innesca un processo che stimola le capacità immaginative, logiche e pratiche e che ha come fine ultimo la realizzazione di un'idea. Il gioco come opportunità di produrre cultura e generare sapere.

Nel fine settimana, il Museo si apre alle famiglie e ai singoli visitatori con una serie di attività calendarizzate e la disponibilità di una sala “cinematografica” per assistere a prooiezioni didattiche o ricreative. Particolarmente rimarchevole la ricostruzione (con arredi originali) di un'aula scolastica deamicisiana.

La visita al Museo rappresenta uno straordinario viaggio nel mondo della fantasia, della poesia, dell'arte e della fiaba. Racconta l'incanto delle fiere di paese, delle feste popolari, dei teatrini di piazza. Illustra l'evolversi nel tempo delle convenzioni sociali e il mutare dei modelli e dei ruoli. Documenta la partecipazione alle prime grandi scoperte della scienza e della tecnica in un multiforme ventaglio di interessi che ben si prestano ad essere raccolti, interpretati e sviluppati nel contesto delle programmazioni educative.

 

Fondazione Paolo Franzini Tibaldeo
Alessandro Franzini Tibaldeo

Tel. 340 1509192
www.museodelgiocattolo.it
museodelgiocattolo@tin.it

 


© Teatro del Buratto
PI 02854100159
Credit

Home
Presentazione
Photogallery
Videoallery

Bambini/Famiglie
Scuole

Contatti
Biglietteria
Orari
Come Raggiungerci
Siti amici

Museo del giocattolo e del bambino
Teatro del Buratto
Biblioteca civica dei ragazzi