Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Histoire du soldat Cappuccetto bianco Babar Sherazade Quello che il vento raccontò Giocagiocattolo Il mio papà è Ulisse

 

 

 

 

 

 

 

 

TEATRO DEL BURATTO
Teatro Stabile di Innovazione

Nato nel '75, il Teatro del Buratto ha da sempre indirizzato la produzione con un'attenzione particolare al momento musicale, all'aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un Teatro "totale", dove alle consuete tecniche d'attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione (pupazzi, oggetti, forme) secondo le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc.. Gli spettacoli effettuano repliche a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all'estero.

Fra le produzioni più significative: "L'Histoire du Soldat", musiche di Igor Stravinskij, scelto dal Teatro alla Scala per la stagione invernale; "Il Viaggio di Astolfo", liberamente tratto dall'Orlando Furioso, vincitore nel 1983 del Premio E.T.I. Stregagatto come migliore spettacolo; "Hello George" di V. Cerami su musiche di George Gershwin; "Cappuccetto Bianco" da Bruno Munari; "Nel Tempo che non è più e che non è ancora" di M. Cucchi; "Sotto la Tavola" con le musiche di Tommaso Leddi, vincitore del Biglietto d'Oro Agis e del Premio E.T.I Stegagatto '91; "Babar, il piccolo elefante", musica di F. Poulenc, scene e pupazzi di F. Tullio Altan, in coproduzione con il Teatro alla Scala; "Paneblu" con le musiche di Carlo Cialdo Capelli; “Fly Butterfly” regia di Stefano Monti, vincitore del Biglietto d’Oro Agis 1995; “Sheherazade” musica di Rimskij Korsakov; "Ritagli dalle Fiabe di Andersen – Quello che il vento raccontò" regia di Jolanda Cappi e Gianfranco Bella; "Giocagiocattolo. Quando i bambini dormono i giocattoli giocano" testo di Beatrice Masini, regia di Jolanda Cappi e Giusy Colucci; "Il mio papà è Ulisse" testo e regia di Renata Coluccini; "La Lavapaure" testo di Mario Bianchi e Renata Coluccini, regia di Renata Coluccini; "Nei cieli di Mirò" liberamente ispirato ai quadri di Mirò e al Racconto di Daniel Pennac Il giro del cielo, regia Jolanda Cappi e Giusi Colucci.

Gli spettacoli di teatro su nero, consentono allo spettatore una lettura attraverso immagini, forme, oggetti, musica e per queste caratteristiche trovano nel mercato estero una larga distribuzione. Tra le tourné all’estero ricordiamo numerosi festival internazionali: Parigi, Neerpelt, Bruxelles, Francoforte, Colonia, Bilbao, Madrid, Cordoba, Festival Internacional Cervantino, Messico - Festival Internacional de Teatro de Cordoba e ‘Italiana 92’ (Argentina) Portogallo, Belgio, Francia, Austria, Grecia.
Qualificato come primo Centro di Teatro Ragazzi e Giovani della Città, il Teatro del Buratto è riconosciuto a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, con cui ha una convenzione triennale, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione.

All'attività di produzione si affianca un'intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale, sia a Milano che in Provincia. Gestisce il Teatro Verdi (sala storica della Compagnia) dove presenta la stagione di teatro di ricerca per il pubblico dei giovani e degli adulti.
Organizza corsi di scrittura creativa, laboratori nelle scuole e da qualche anno gestisce corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Al suo interno ha una struttura, Teatro Impresa, specializzata in conventions, eventi speciali, animazioni congressuali e post, percorsi espositivi, filmati industriali, televisione e pubblicità. Tra i suoi clienti annovera Rai, Gardaland, Costa Crociere, Festival Crociere, Acquario di Genova.

Il Teatro del Buratto ha rapporti con altri Enti sul territorio per l'ideazione di manifestazioni e progetti integrati di produzione ed ospitalità; collabora con la RAI e con altre emittenti televisive.

TEATRO DEL BURATTO
Tel. 02 2700 2476
sito web
e-mail

 


© Teatro del Buratto
PI 02854100159
Credit

Home
Presentazione
Photogallery
Videoallery

Bambini/Famiglie
Scuole

Contatti
Biglietteria
Orari
Come Raggiungerci
Siti amici

Museo del giocattolo e del bambino
Teatro del Buratto
Biblioteca civica dei ragazzi